Stage di RECITAZIONE "To Play" con GIANLUCA MEROLLI

Sabato 14 e Domenica 15 Dicembre 2024
6 ore di formazione al giorno con uno degli attori e insegnanti più acclamati del momento
Lo stage è rivolto ad attori in formazione, a partire dai 15 anni.

Sabato 14 dalle 13.30 alle 19.30
Domenica 15 dalle 9.00 alle 16.00 (con pausa pranzo)

L’uomo sta in piedi; l’attore sta in equilibrio”.
Sono così tanti gli elementi che un attore deve acquisire e far propri per dar vita ad un personaggio che è come se dovesse, da adulto, imparare nuovamente a stare in piedi, a cercare il suo equilibrio.
A questo essere in lotta ma sopratutto essere in vita, è richiesto un grande lavoro su se stessi con il quale l’attore paga lo scarto rispetto all’uomo comune che semplicemente agisce, laddove l’attore si mostra mentre agisce. Lo studio si concentra su tre elementi fondamentali: il corpo, la voce, il lavoro sul testo. Partire dalla persona per cominciare un lavoro profondo su se stessi, per diventare consapevoli e saper restituire ciò che siamo e ciò che possiamo creare per raccontare anche ciò che non ci appartiene.

STRUTTURA DEL CORSO
Il corso si svolgerà in due giorni: Sabato 14 e Domenica 15 Dicembre.
Ogni partecipante dovrà studiare una scena tratta da un testo di drammaturgia contemporanea.
L'obiettivo dell'incontro è quello di iniziare ad esplorare le infinite capacità della voce e del corpo al fine di raccontare una storia, affinando gli strumenti e la consapevolezza di essi, pertanto il lavoro sarà diviso in due fasi:

1- Lavoro sul corpo e sulla voce
La duttilità e la capacità di utilizzare il proprio corpo sono fondamentali: l’azione dell'attore infatti si sviluppa attraverso gestualità, mimica ma soprattutto in uno “stare” sincero. Si lavorerà sulla coscienza dei propri elementi, fisici e vocali; sulla gestione dello spazio e sull’improvvisazione scenica.

2- Lavoro di approfondimento e sul repertorio
Si tratteranno le scene ed i brani scelti, lavorando specialmente cercando un’adesione sincera e una strada personale e credibile per affrontare le direttive del personaggio.


RICAPITOLANDO:
Due giorni di formazione con Gianluca Merolli, presso il Teatro della Scuola di Arti Sceniche,
per un totale di 12 ore.
Il costo è di 150€ + 15€ per assicurazione/spese di segreteria

Lo stage verrà attuato con un numero minimo di 8 partecipanti.
Si richiede di iscriversi entro il 30 Novembre 2024 per poter procedere con l'assegnazione della scena.

GIANLUCA MEROLLI

Classe 1981, attore e regista. Metà laziale, metà campano. Sono cresciuto guardando il teatro di Eduardo e ascoltando i dischi di Mina e ho cominciato a cantare che non parlavo ancora. Fino ai vent’anni mi sono dedicato alla musica live, esplorando rock, soul e musica popolare. Il passaggio al teatro è avvenuto attraverso il repertorio musicale: sono stato protagonista in Hair, We will rock you, Romeo e Giulietta... Grazie all’incontro col regista Giancarlo Sepe, con cui ho studiato e lavorato per molti anni, mi sono avvicinato al teatro di prosa. Ho approfondito la mia formazione, tra gli altri, con Eimuntas Nekrosius, Antonio Latella, Declan Donnellan e Danio Manfredini. Ho seguito una Masterclass al Piccolo Teatro di Milano, all’epoca diretto da Luca Ronconi. Ho lavorato anche con Rimas Tuminas, Pierpaolo Sepe, Marco Carniti, Pino Micol e, da oltre dieci anni, sono nel cast di “Dignità autonome di prostituzione” di Luciano Melchionna. Per il grande schermo ho lavorato con Pappi Corsicato, Maria SoleTognazzi e Peter Marcias e quest’anno è uscito il mio ultimo lavoro cinematografico: Codice Karim di Federico Alotto. Nel 2014 ho debuttato alla regia al Napoli teatro Festival con Un gabbiano tratto da Anton Cechov: nel cast anche Anita Bartolucci, Nello Mascia e Graziano Piazza. Seguono al teatro Vascello di Roma le regie di Yerma di Garcia Lorca, con Elena Arvigo, e Saved di Edward Bond con Lucia Lavia, Manuela Kustermann e Marco Rossetti. Nel 2017 dirigo Ophelìa di Giacomo Sette e “Due atti senza vedere”, un lavoro sulla cecità che unisce La musica dei ciechi di Viviani e Occhiali neri di De Filippo. L’ultimo lavoro, Stranieri di Antonio Tarantino con Paola Sambo e Francesco Biscione, è andato in scena anche al Piccolo teatro di Milano e al Piccolo Eliseo di Roma.

Iscriviti allo Stage di RECITAZIONE con GIANLUCA MEROLLI - 14/15 dicembre

Per favore, compila questo form per iscriverti allo stage con Gianluca Merolli del 14 e 15 dicembre.
Verrai ricontattato via mail per procedere al pagamento

Galleria dei Corsi

Scopri i momenti speciali dei nostri Corsi, Stage e Masterclass